lunedì 7 dicembre 2009

Copenaghen, la lavatrice e la limousine






Corriere della sera, pagina 1: “Da oggi a Copenaghen summit mondiale sul clima. (...) Obiettivo: salvare il pianeta dai gas serra. (...) Appello del Papa: “Dobbiamo pensare soprattutto ai poveri e alle nuove generazioni””.
Repubblica, pagina 1, apertura: “Clima, il Papa: salvate i giovani”.
Interessante il papa sul clima, ma sul conto corrente della Banca di Roma a cui lo Ior si sarebbe appoggiato, non dice niente?
Corriere della sera, pagina 3: “Gomme gonfie, scale e bucato di notte. I consigli per una rivoluzione individuale. Come proteggere il pianeta in attesa che i grandi si mettano d'accordo” Uno degli inviati a Copenaghen, Mario Porqueddu, racconta una giornata da incubo che inizia con un caffè al bar (“vi state rendendo responsabili dell'emissione di 125 grammi di CO2”) e finisce con la ninna nanna della lavatrice (“la cosa migliore è accenderla prima di andare a letto”).
Nel frattempo, il direttore generale della più grande compagnia di limousine di Copenaghen, fa sapere che non ci sono abbastanza vetture di lusso in Danimarca per soddisfare la domanda dei giorni del summit: bisognerà guidarne molte per migliaia di chilometri dalla Germania.
I grandi della terra non potrebbero riunirsi in video-conferenza?

1 commento:

  1. ma che bello questo blog!
    è proprio a modino, l'autore...

    RispondiElimina