venerdì 19 febbraio 2010

Papi gattari





"La parola d'ordine è stata chiara: non si parla dei gatti del Papa. Gli organi d'informazione della Santa Sede, dall''Osservatore Romano' alla Radio Vaticana (ma anche su 'Avvenire' una notizia così non esce) hanno ricevuto direttive draconiane. A quanto pare, le alte gerarchie vaticane non vogliono che la forte passione per i felini del Santo Padre diventi motivo di una propaganda animalista sotto le insegne di San Pietro. Che il Santo Padre ami i gatti, d'altra parte, è noto. Quello che viene tenuto sotto riserbo è che il Papa, nel suo appartamento privato, di gatti ne ha più di uno, c'è chi parla addirittura di cinque, ma l'importante è che non si sappia, anche se non si capisce il perché.Quando fu eletto al soglio di Pietro, molti ricordarono che, da cardinale, Ratzinger soleva attraversare le vie limitrofe alla Santa Sede, e da un contenitore di avanzi si fermava a dar da mangiare ai gatti di strada ai quali a volte si rivolgeva in dialetto bavarese. Un giorno, una muta di gatti lo seguì fin sotto porta Angelica, costringendo le Guardie Svizzere a bloccare l'invasione felina in Vaticano. Così come è negli annali la storia di Chico, gattone soriano di proprietà di Ratzinger su cui è stato scritto anche un libro. Insomma, il Papa è un vero gattaro, come si dice a Roma. Ma non si deve far sapere. Così come - questa pare sia la direttiva - si dovrà sempre smentire che sulle ginocchia del Papa dorma serenamente, nei momenti di relax, qualche fortunato felino".

(L'Espresso)


E' forse il nervo scoperto sull'argomento felini la ragione per cui le gerarchie della Chiesa hanno in maniera velata chiesto e ottenuto la testa di Roberto Balducci, il vaticanista del Tg3 che disse: a sentire il papa c'erano "quattro gatti, forse un po' di più". Ma disse anche che ad aspettare il papa in vacanza in Valle d'Aosta c'erano due gatti: sarà stato questo, il suo errore fatale?

Perché nascondere una passione del genere? E' così dolce: il giovane Razinger che salutava col braccio teso è diventato un saggio pontefice amante dei felini e con un assistente molto carino.

Nessun commento:

Posta un commento