giovedì 11 marzo 2010

Avvocati del diavolo

Abusi e pedofilia nella chiesa cattolica in tedesca. La geniale difesa di padre Lombardi, portavoce del Vaticano, può essere riassunta così: "Ma i pedofili non ci sono mica solo nella chiesa! Parliamo anche degli altri". Complimenti, un ottimo argomento che si può usare anche quando si parcheggia in doppia fila: lo fa un sacco di gente. Vittorio Messori sul Corriere della sera sottoscrive e amplia l'acuto ragionamento. Riportiamo alcuni passi:

"Non pochi di coloro che si atteggiano a moralizzatori furono apostoli attivi della sessantottarda "liberazione sessuale". Per coloro che non vissero quei tempi, sarà sorprendente un carotaggio tra i tanti, troppi testi degli anni Settanta. Libertà di sesso, per chiunque e con chiunque! Bambini compresi, anzi questi per primi, per educarli subito a una prospettiva "non repressiva", a un "eros liberato". Tra questi difensori - ma solo oggi, va ripetuto - del rispetto per i piccoli, molti sono coloro per i quali non vale, non deve valere, il rispetto per i più piccoli ancora. Guai, dunque a chi tocca i bambini già nati. Ma guai anche a chi volesse difendere i bambini non ancora nati; e difenderli non solo da molestie, ma dalla estirpazione violenta dall'utero".

"Un capitano di mare (...) mi raccontava della sorte, secondo lui divertente, che toccava, e tocca, ai quindicenni imbarcati come mozzi nelle infinite navi di ogni bandiera che solcano i mari".

"Preti, pastori, rabbini si ritrovano spesso nelle aule dei tribunali".

"Eppure, solo la Chiesa sembra fare notizia. Ma a ben pensarci, un simile "privilegio" non dovrebbe dispiacere a un credente. Chi si sdegna per le malefatte di un prete, più che per quelle di chiunque altro, è perché lo lega a un ideale eccelso che è stato tradito".

Che cos'è il genio? È anche la capacità di ribaltare la realtà: non può essere, buon Messori, semplicemente che qualcuno s'indigna perché i casi di pedofilia nella chiesa vengono fuori dopo decenni? Oppure perché la chiesa si eleva (da sola) a portatrice di "ideale eccelso" eppoi alcuni suoi esponenti si comportano coi quindicenni come marinai?

Nessun commento:

Posta un commento