sabato 17 aprile 2010

È così bello che sembra Gesù




Caro Roberto Saviano,
So che segui questo blog, allora mi permetterò di tediarti con alcune considerazioni. A differenza tua, sarò breve. Hai risposto alle gravi parole di Berlusconi con un siluro su Repubblica. Ecco la parte fondamentale:

"Io sono un autore che ha pubblicato i suoi libri per Mondadori e Einaudi, entrambe case editrici di proprietà della sua famiglia. Ho sempre pensato che la storia partita da molto lontano della Mondadori fosse pienamente in linea per accettare un tipo di narrazione come la mia, pensavo che avesse gli strumenti per convalidare anche posizioni forti, correnti di pensiero diverse.
Dopo le sue parole non so se sarà più così. E non so se lo sarà per tutti gli autori che si sono occupati di mafie esponendo loro stessi e che Mondadori e Einaudi in questi anni hanno pubblicato. La cosa che farò sarà incontrare le persone nella casa editrice che in questi anni hanno lavorato con me, donne e uomini che hanno creduto nelle mie parole e sono riuscite a far arrivare le mie storie al grande pubblico. Persone che hanno spesso dovuto difendersi dall´accusa di essere editor, uffici stampa, dirigenti, "comprati". E che invece fino ad ora hanno svolto un grande lavoro. E´ da loro che voglio risposte".

Cioè, secondo te, fino a ieri non c'era nessun problema a pubblicare con il Banana. Forse avresti fatto più bella figura a dire: "Quando non ero nessuno, Mondadori mi ha dato la possibilità di arrivare al grande pubblico. Ma, ora che posso scegliere - lo avrei fatto prima se avessi potuto - lascio questa casa editrice. In primis perché non va bene che il suo presidente sia anche il presidente del Consiglio".
Eppoi dai, Roberto, ci potevi arrivare anche prima di ieri no? Da tempo, e non da ieri, chi vuole pensare che il cavaliere abbia avuto rapporti con la mafia, lo fa. Potevi cogliere la palla al balzo, quando B. se la prese con la Piovra. E invece no, dovevi aspettare che parlasse esplicitamente di Gomorra. E non solo: da oggi è ufficiale: non è più etico non solo per te, ma per "tutti gli autori che si sono occupati di mafie" pubblicare con Berlusconi.

1 commento:

  1. svelato il segreto su chi sia l'autore del corsarino giallo.
    E' Marina Berlusconi
    http://www.repubblica.it/politica/2010/04/17/news/saviano_marina_berlusconi-3427001/

    RispondiElimina