domenica 13 giugno 2010

Tremonti-Bond con licenza di uccidere la Costituzione

























Nella foto: la Costituzione sta morendo.

Corriere della sera, prima pagina: "Meno vincoli per le imprese. Tremonti: cambieremo gli articoli 41 e 118 della Costituzione".
L'articolo 41:

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Secondo il ministro dell'economia, l'ultima parte - il fine sociale - soffoca gli imprenditori: "Un fine che secondo il ministro in qualche modo è all'origine dei vincoli posti via via all'attività imprenditoriale. La modifica tuttavia non toglierà nulla, non consisterà in una sottrazione tanto meno del fine sociale per evitare eccessi di mercatismo, ma rafforzerà l'accento sulla libertà di impresa" (Corriere, p. 3). Ora sono molto più tranquillo.
L'articolo 118:

Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.
La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) (immigrazione) e h) (ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale) del secondo comma dell'articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.
Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Questo va cambiato per evitare che a livello locale si ostacolino decisioni prese in alto. Dicono che sono tempi incerti, invece si capisce benissimo dove stiamo andando.

Nessun commento:

Posta un commento